Laurea Triennale in Economia a Crotone
Il corso di laurea triennale in economia a Crotone fa parte della classe di studi L-18 e fornisce agli studenti competenze in campo economico, aziendale e giuridico.
Gli studenti calabresi hanno la possibilità di seguire il corso online e di acquisire tutte le competenze necessarie per affacciarsi nel moderno mercato del lavoro.
L’Università Nicolo Cusano ha investito nell’ateneo di Crotone, così da consentire agli studenti l’accesso a un corso di laurea che garantisce ottime chance lavorative. Oggi, gli studi in economia sono il secondo percorso universitario con il maggiore tasso occupazionale dopo i titoli nel settore ingegneristico.
Laurea Triennale in Economia a Crotone: la formazione online
Gli studenti interessati a iscriversi devono essere in possesso del diploma di scuola superiore.
La facoltà di economia non è a numero chiuso, ma prevede un test di ingresso per la verifica delle conoscenze acquisite durante gli anni scolastici. In particolare, sono richieste capacità matematiche di base e una buona cultura generale. In presenza di lacune formative, i docenti assegnano agli studenti degli obblighi formativi aggiuntivi. Bisogna cioè colmare le lacune entro il primo anno di corso tramite la frequentazione di appositi corsi.
Tutto il percorso avviene online sulla piattaforma sempre accessibile della facoltà. Sulla piattaforma, infatti, sono disponibili le lezioni video dei docenti e una serie di materiali per la preparazione degli esami.
La modalità della formazione a distanza consente agli studenti di organizzare in libertà il tempo da dedicare allo studio, senza interrompere pregresse attività lavorative.
Nel corso dei tre anni bisogna ottenere 180 crediti formativi. Il piano di studi prevede esami in materie come economia aziendale, economia politica, diritto pubblico, diritto privato, politica economica ed economia degli intermediari finanziari.
Sono previsti, inoltre, due esami con materia a scelta dello studente, una idoneità di informatica e una idoneità di lingua inglese.
Prima di accedere alla prova finale, lo studente segue anche stage/tirocini formativi presso realtà in partnership con l’ateneo. La prova finale, invece, consiste nell’elaborazione e nella discussione pubblica di un elaborato scritto.
Le opportunità lavorative dei laureati triennali in economia
Una volta conseguita la laurea in economia triennale, gli studenti possono proseguire gli studi o iniziare la carriera professionale.
I neolaureati desiderosi di studiare hanno cioè la possibilità di iscriversi ai corsi biennali per il conseguimento della laurea magistrale in economia oppure ai master post universitari di I livello.
I neolaureati interessati al lavoro, invece, possono iniziare la carriera come liberi professionisti o come dipendenti. Nel primo caso devono superare l’esame di stato per l’iscrizione agli albi professionali di categoria alla lettera B.
Nel secondo caso, invece, trovano facilmente impiego grazie a un percorso formativo che li ha preparati all’esercizio dei seguenti ruoli:
- contabile
- economo e tesoriere
- amministratore di stabili e condomini
- agente di borsa
- agente di cambio
- tecnico del lavoro bancario
- tecnico della gestione finanziaria (agente finanziario, consulente finanziario, mediatore creditizio, operatore di cambio, promotore finanziario, gestore di fondi di investimento)
- tecnico dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi (addetto controllo di gestione, analista di gestione)