Facoltà universitarie a Crotone
Le facoltà universitarie a Crotone sono distinte in corsi triennali e corsi biennali per il conseguimento della laurea magistrale.
L’offerta formativa include sei aree didattiche differenti, selezionate in modo da proporre agli studenti calabresi un ventaglio molto ampio di indirizzi di studio.
L’Università Niccolò Cusano è abilitata a operare su tutto il territorio nazionale, grazie al riconoscimento ufficiale del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca). L’Ateneo di Crotone eroga tutti i corsi universitari propedeutici al superamento degli esami che consentono di ottenere i crediti formativi necessari a conseguire la laurea online, con titolo triennale o magistrale.
Facoltà universitarie a Crotone: l’offerta formativa di Niccolò Cusano
Per accedere alle facoltà universitarie a Crotone bisogna aver terminato il ciclo quinquennale di scuola superiore e essere in possesso del diploma. Sono ammessi anche gli studenti in possesso di un titolo straniero, conseguito in un istituto scolastico fuori dal territorio nazionale. In quest’ultimo caso, il diploma deve essere riconosciuto come idoneo in base ai Decreti Ministeriali del 22 ottobre del 2004 e del 25 novembre del 2005.
Per alcuni corsi è prevista la conoscenza della lingua inglese. I livelli di comprensione scritta e parlata sono quelli stabiliti dal QCER (Quadro Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Gli studenti in possesso di tutti questi requisiti possono iscriversi ai seguenti corsi dell’Ateneo di Crotone:
- corso di laurea triennale in ingegneria civile
- corso di laurea triennale in ingegneria gestionale
- corso di laurea triennale in ingegneria meccanica
- corso di laurea triennale in ingegneria agroindustriale
- corso di laurea triennale in ingegneria elettronica
- corso di laurea triennale in ingegneria biomedica
- corso di laurea triennale in economia e commercio
- corso di laurea triennale in scienze politiche
- corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche
- corso di laurea triennale in scienze della formazione
- corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica
- corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica
- corso di laurea magistrale in ingegneria civile
- corso di laurea magistrale in relazioni internazionali (facoltà di scienze politiche)
- corso di laurea magistrale in psicologia
- corso di laurea quinquennale in giurisprudenza
Prima di iniziare l’anno accademico gli studenti sono sottoposti a verifica tramite un test, il cui scopo è consentire ai docenti di verificarne la formazione di base. Il test non pregiudica l’iscrizione ai corsi, ma può evidenziare l’esistenza di lacune da colmare tramite gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Gli studenti seguono cioè dei corsi specifici, che li aiuteranno a superare le carenze riscontrate tramite il test.
Il corpo docente e le video lezioni
L’Ateneo di Crotone dispone di un corpo docente preparato e professionale, che saprà guidare gli studenti nell’apprendimento delle materie di studio necessarie al superamento degli esami.
I corsi sono disponibili senza limiti temporali sulla piattaforma online di Unicusano sotto forma di video lezioni. Gli studenti hanno ampia libertà di accesso sia alle lezioni che ai materiali di studio e ai test di autovalutazione presenti nella piattaforma.
Grazie a questa formula, la laurea online è un traguardo raggiungibile sia per gli studenti freschi di diploma che per i lavoratori desiderosi di migliorare la propria posizione professionale con un titolo di studio specialistico.