Laurea Ingegneria Gestionale a Crotone
La laurea in ingegneria gestionale a Crotone ha durata triennale e fa parte della classe di studi L-9 in ingegneria industriale.
La facoltà è ad accesso libero e consente l’iscrizione agli studenti che hanno appena concluso le scuole superiori e agli studenti-lavoratori. Questi ultimi possono aver conseguito il diploma di scuola superiore in qualsiasi momento antecedente all’iscrizione alla facoltà di ingegneria dell’ateneo crotonese.
Il piano di studi è stato approntato in linea con la filosofia dell’Università Nicolò Cusano, che fornisce agli studenti un bagaglio di conoscenze teorico-pratiche, pensate per consentire una più rapida e facile collocazione nel mondo del lavoro moderno.
La conoscenza della realtà locale e le partnership con le società provinciali e regionali, tra l’altro, consente all’Università di facilitare il percorso post-laurea dei propri studenti.
Laurea Ingegneria Gestionale a Crotone: la facoltà online
L’accesso alla laurea in ingegneria gestionale a Crotone non prevede prove di ingresso vincolanti. Gli unici requisiti richiesti sono il possesso del diploma di scuola superiore e la conoscenza di base di argomenti di matematica, fisica e chimica.
Il corpo docente somministra all’inizio del percorso universitario un test online per verificare proprio le conoscenze di base degli studenti. In caso di esito non soddisfacente, gli studenti sono tenuti a colmare le loro lacune seguendo dei corsi di recupero segnalati dai professori.
Tutti i corsi sono attivi nella modalità e-learning. Basta accedere alla piattaforma della facoltà di ingegneria per seguire le video lezioni e usufruire dei materiali di studio.
Il corso prevede 22 esami e il conseguimento di 180 crediti formativi. Gli esami sono così suddivisi: otto il primo anno, otto il secondo anno e sei il terzo anno. Il piano di studi prevede in particolare esami in materie come chimica generale, analisi, disegno industriale, termodinamica applicata, impianti industriali, logistica e gestione dei sistemi produttivi.
Nei 22 esami sono inclusi anche due esami con materie a scelta. Nel corso del terzo anno, inoltre, gli studenti devono seguire un tirocinio formativo.
Una volta concluso tutto questo percorso, possono accedere alla prova finale, consistente nell’elaborazione e nella discussione di una tesi originale.
Le possibilità professionali per gli ingegneri gestionali triennali
La laurea triennale consente di intraprendere subito un percorso professionale come dipendente o come libero professionista. In questo secondo caso è obbligatorio il superamento dell’esame di stato, che consente l’iscrizione agli albi professionali.
I neolaureati interessati ad acquisire la laurea magistrale possono iscriversi ai corsi biennali, mentre coloro che vogliono specializzarsi in un ambito preciso possono accedere ai master universitari di I livello.
Gli ingegneri gestionali intenzionati a cimentarsi con il mondo del lavoro hanno la possibilità di trovare impiego in numerosi settori. Qui di seguito, un piccolo elenco dei campi in cui questa figura è molto richiesta:
- trasporti e spedizioni
- logistica
- telecomunicazioni
- ricerca e sviluppo
- marketing e vendita
- servizi
- risorse umane
- informatica
- grande distribuzione organizzata (GDO)
L’ingegnere gestionale riveste oggi diversi ruoli all’interno delle imprese, tra cui quello del Supply Chain Manager, vale a dire la figura a cui viene affidata la gestione dell’intera catena logistica aziendale.