Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica a Crotone

La laurea magistrale in ingegneria elettronica a Crotone fa parte della classe di studi LM-29 ed è il naturale completamento del corso triennale in ingegneria elettronica.

L’iscrizione a questo corso biennale consente agli studenti di acquisire competenze professionali più complete, che vanno dall’elettronica all’elettromagnetica, dalle telecomunicazioni fino alla bioingegneria elettronica.

L’intento dell’Università Nicolò Cusano è quello di formare professionisti in grado di trovare più facilmente una collocazione soddisfacente nel moderno mondo del lavoro, che ha dimostrato un forte interesse per questa figura del settore ingegneristico.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica a Crotone: il piano di studi 

Per l’iscrizione alla laurea magistrale in ingegneria elettronica è necessario il possesso della laurea triennale in ingegneria elettronica. È consentito anche l’accesso di studenti con altri titoli universitari, previo accertamento dei requisiti curriculari richiesti dalla facoltà. Per l’accesso è richiesta, inoltre, una conoscenza della lingua inglese di livello pari a B2.

Tutto il percorso universitario si svolge a distanza, tramite la piattaforma on line della facoltà di ingegneria. Gli studenti devono semplicemente accedere alla piattaforma per seguire le lezioni video e usufruire dei materiali per la preparazione degli esami. L’accesso è libero e può avvenire in qualsiasi momento della giornata. Gli studenti cioè hanno la possibilità di organizzare i momenti da dedicare allo studio, senza sacrificare altre attività.

Nel corso dei due anni bisogna ottenere 120 crediti formativi, sostenendo esami in materie come microelettronica, sensori e trasduttori, elettronica biomedica, telecomunicazioni, elettronica dello stato solido, costruzioni elettroniche, elettronica dei sistemi programmabili e non solo.

Bisogna, inoltre, sostenere due esami con materie a scelta e seguire un tirocinio formativo. Quest’ultimo va effettuato nel corso del secondo anno e favorisce un primo approccio con il mondo del lavoro, tramite enti partner dell’ateneo Unicusano.

Una volta concluso tutto il percorso, gli studenti accedono alla prova finale che consiste nella presentazione e discussione di un progetto originale, realizzato con il sostegno di un relatore.

Le opportunità lavorative degli ingegneri elettronici

La laurea magistrale consente di scegliere tra il lavoro dipendente e la libera professione. In quest’ultimo caso bisogna superare l’esame di stato. In caso di esito positivo è consentita l’iscrizione agli albi di categoria alla lettera A di ingegnere senior.

Il percorso universitario permette agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie a lavorare nel ruolo di ingegneri elettronici, ingegneri progettisti di calcolatori, ingegneri in telecomunicazioni e ricercatori in scienze ingegneristiche.

Queste figure professionali trovano impiego nelle realtà lavorative elencate qui di seguito:

  • enti di ricerca scientifica e tecnologia, sia nazionali che internazionali
  • società di consulenza per la progettazione elettronica
  • industrie aerospaziali
  • industrie audio, video, telefoni e informatica (applicazioni elettroniche)
  • settore energetico
  • settore dei trasporti (aziende automobilistiche, aziende aeronautiche e così via)
  • automazione e robotica
  • industrie del settore dei semiconduttori e dei circuiti integrati
  • aziende del comparto della strumentazione elettronica
  • imprese di optoelettronica
  • aziende del settore biomedico
  • laboratori di ricerca medica

I possessori della laurea magistrale in ingegneria elettronica, inoltre, possono perfezionare nel tempo le loro conoscenze. Il titolo, infatti, dà diritto all’iscrizione ai master universitari di II livello.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link