Laurea Magistrale in Economia a Crotone
La laurea magistrale in economia a Crotone è articolata con un percorso di durata biennale, che si può considerare il naturale completamento della laurea triennale.
Il corso appartiene alla classe di studi LM-56, con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale.
L’obiettivo dell’ateneo di Crotone è fornire ai propri studenti un piano di studio in linea con le innovazioni economiche apportate dal mondo digitale. Il percorso formativo, infatti, consente ai neolaureati di diventare degli appetibili professionisti, le cui competenze rispondono alle nuove richieste dell’attuale mondo del lavoro.
Laurea Magistrale in Economia a Crotone: il piano di studi
L’iscrizione alla laurea magistrale in economia a Crotone è consentita solo agli studenti in possesso della laurea triennale in economia appartenente alle classi di studi L-18 (Scienze dell’economia e della gestione aziendale) o L-33 (Scienze economiche).
La facoltà consente l’iscrizione anche agli studenti in possesso di un titolo appartenente a un’altra classe o di un titolo quadriennale del vecchio ordinamento. In entrambi questi casi, però, gli studenti devono essere in possesso di una serie di requisiti curriculari previsti dalla facoltà di economia.
Una volta iscritti, gli studenti hanno libero accesso alla piattaforma online. Possono collegarsi per seguire le lezioni video dei docenti e per usufruire dei materiali di studio utili per la preparazione degli esami. La facoltà non impone limiti e ogni studente può gestire il proprio percorso in modo autonomo, senza interrompere precedenti attività lavorative.
Durante i due anni bisogna ottenere 120 crediti formativi. Il piano di studi include esami in materie come ragioneria generale e applicata, tecnologia dei cicli produttivi, statistica economica e finanziaria, revisione aziendale, teoria delle reti e delle decisioni ed economia e gestione delle imprese.
Non solo, gli studenti sono tenuti a sostenere un esame di conoscenze linguistiche tra english for business e spagnolo e un esame con materia a scelta. Prima dell’accesso alla prova finale, inoltre, seguono dei tirocini formativi presso realtà in partnership con l’ateneo. Una volta concluso tutto l’iter, lo studente elabora una tesi di almeno 120 pagine e la presenta alla commissione durante una seduta pubblica di discussione.
Le possibilità lavorative dei laureati magistrali in economia
Il laureato magistrale può intraprendere un percorso come libero professionista o come dipendente in aziende pubbliche e private.
Nel primo caso deve superare l’esame di stato, indispensabile per l’iscrizione agli albi professionali di categoria alla lettera A.
Nel secondo caso, invece, può trovare occupazione svolgendo le seguenti mansioni:
- analista contabile
- funzionario di ragioneria
- dottore commercialista
- consulente finanziario
- esperto commerciale
- ispettore commerciale in aziende private
- ispettore di aziende di trasporti
- responsabile di gestione progetto in imprese private
- project manager in strutture private
- controllore di gestione nel privato
- ispettore di volo
- direttore di banca
- specialista in problemi finanziari
- commissionario di banca
- commissionario di borsa
- direttore di agenzia bancaria
- specialista nell’organizzazione del lavoro
La laurea magistrale dà accesso, inoltre, alla formazione permanente. Si possono cioè seguire corsi e master post laurea per specializzarsi e ottenere avanzamenti di carriera. In particolare, il titolo magistrale consente l’iscrizione ai master universitari di II livello.