Facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Crotone

La facoltà di scienze dell’educazione e della formazione a Crotone prevede un corso di studi triennali, afferenti alla classe denominata con la sigla L-19.

Gli studenti che concludono il percorso e ottengono la laurea triennale acquisiscono la qualifica professionale ISTAT di educatore e tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale e/o di insegnante nella formazione professionale.

L’Università Nicolò Cusano ha messo a punto un piano di studi di natura teorico-pratica, pensato per fornire agli studenti una formazione in grado di renderli competitivi nel mondo del lavoro. I neolaureati in scienze dell’educazione e della formazione hanno cioè un bagaglio di nozioni teoriche e un primo set di esperienze pratiche che gli consente una più facile collocazione lavorativa.

L’ateneo, infatti, è impegnato da sempre a coltivare delle proficue collaborazioni con le realtà locali, che consentono agli studenti di seguire un tirocinio formativo durante gli anni di studi universitari.

Facoltà di scienze delleducazione e della formazione a Crotone: la modalità online

Tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola media superiore possono iscriversi alla facoltà di scienze dell’educazione e della formazione.

Una volta iscritti, hanno la possibilità di seguire le video lezioni registrate dal corpo docente sulla piattaforma online di Unicusano. La formula e-learning, infatti, è stata concepita per consentire a tutti di accedere alla formazione universitaria, concedendosi così l’opportunità di conseguire un titolo di studio che facilita carriere professionali più soddisfacenti dal punto di vista economico e professionale.

La piattaforma è accessibile in qualsiasi momento, senza limiti di orari. Gli studenti possono programmare studio ed esami in libertà, conciliando qualsiasi altro impegno lavorativo o personale. Non esiste alcun obbligo di presenza fisica in ateneo, tranne per sostenere gli esami con i docenti delle singole materie.

Sulla piattaforma, inoltre, sono a disposizione i test di autovalutazione che facilitano la preparazione degli esami. Non solo, un team di tutor è a disposizione per le consulenze sui piani di studio e per l’assistenza in caso di dubbi o di necessità di informazioni.

Le opportunità occupazionali per gli educatori

I dati di Almalaurea relativi ai livelli occupazioni dei laureati triennali in scienze dell’educazione e della formazione sono molto incoraggianti.

I neolaureati, inoltre, hanno la possibilità di proseguire il loro percorso universitario con l’iscrizione ai corsi biennali per il conseguimento della laurea magistrale oppure ai master post universitari. Il titolo triennale consente l’accesso ai master universitari di I livello.

Quanti preferiscono iniziare subito la carriera lavorativa hanno la possibilità di trovare lavoro nelle seguenti realtà:

• asili nido pubblici, privati e aziendali
  • ludoteche e strutture ricreative per bambini
  • comunità per minori
  • comunità alloggio
  • strutture per anziani
  • ASL
  • centri di ascolto per famiglie
  • laboratori socio-educativi
  • istituti per la mediazione
  • strutture di accoglienza per migranti e rifugiati

In tutte queste realtà, il lavoro si svolge a contatto con bambini, adolescenti, persone affette da dipendenze (alcol, farmaci e droga), disabili, famiglie difficili, pazienti psichiatrici e anziani. Gli educatori, inoltre, hanno la formazione necessaria per lavorare anche nelle strutture penitenziarie.