Facoltà di ingegneria a Crotone

La facoltà di ingegneria a Crotone è articolata con corsi della durata di tre e due anni. L’ateneo ha deciso cioè di fornire agli studenti percorsi completi per il conseguimento sia della laurea triennale che della laurea magistrale.

Ai laureati, inoltre, viene offerta la possibilità di continuare ad aggiornarsi e a specializzarsi anche al termine del percorso universitario.

L’Università Niccolò Cusano, infatti, ha organizzato un programma di master, sia di I che II livello, il cui accesso è consentito a studenti freschi di laurea e a professionisti immessi da tempo nel mondo del lavoro.

Fedele all’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, la facoltà prevede un corso di studio teorico-pratico, costruito in collaborazione con importanti realtà lavorative locali. In questo modo gli studenti avranno la possibilità di trovare piena soddisfazione professionale, facilitata anche dai dati occupazionali in crescita per il laureati in campo ingegneristico.

Facoltà di ingegneria a Crotone: i corsi triennali e biennali

La facoltà di ingegneria a Crotone prevede corsi afferenti a sei aree tematiche differenti. In particolare, sono attivi:

  • corso triennale in ingegneria civile
  • corso triennale in ingegneria elettronica
  • corso triennale in ingegneria meccanica
  • corso triennale in ingegneria agroindustriale
  • corso triennale in ingegneria biomedica
  • corso triennale in ingegneria gestionale
  • corso magistrale in ingegneria meccanica
  • corso magistrale in ingegneria elettronica

Nessuno dei corsi attivi prevede il numero chiuso. Per l’iscrizione è necessario solo il possesso del titolo di scuola superiore. Il corpo docente, però, sottoporrà gli studenti a un test iniziale per la verifica delle conoscenze di base necessarie a seguire le lezioni. In caso di lacune, verranno assegnati dei crediti da recuperare tramite apposite attività formative segnalate dai professori.

Nel caso dei corsi magistrali, invece, gli studenti devono essere in possesso di un titolo triennale conseguito presso qualsiasi ateneo italiano. Sono ammessi cioè sia i neolaureati presso la facoltà di ingegneria a Crotone di Unicusano che i neolaureati presso altre università.

Gli studenti che al termine del percorso di studi desiderano proseguire la propria formazione possono accedere ai master in gestione, controllo e manutenzione dei processi industriali o ai master di ingegneria sismica. L’iscrizione è consentita con modalità diverse a seconda del titolo di studio. Gli studenti con laurea triennale possono accedere ai master di I livello, mentre gli studenti con laurea magistrale hanno diritto a iscriversi ai master di II livello.

Formazione a distanza

Tutti i corsi sono erogati a distanza. I professori registrano le singole lezioni e le mettono a disposizione sulla piattaforma online, disponibile 24 ore su 24.

Gli studenti e gli studenti-lavoratori possono decidere quando seguire le lezioni senza limiti di tempo. In questo modo, il conseguimento di un titolo di studio superiore è consentito a tutti, inclusi gli studenti impossibilitati a trasferirsi nelle vicinanze delluniversità per motivi economici o lavorativi. 

LUniversità Unicusano è riconosciuta dal MIUR e tutte le lauree online conseguite presso lateneo di Crotone sono a loro volta riconosciute e valide per immettersi nel mondo del lavoro, iniziando un percorso come libero professionista o come dipendente di enti pubblici e aziende private. 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link