Facoltà di psicologia a Crotone

La facoltà di psicologia a Crotone è articolata con un corso triennale e uno biennale. Gli studenti calabresi che scelgono questo percorso di studi universitari possono cioè fermarsi alla laurea triennale oppure proseguire con i due anni aggiuntivi e ottenere la laurea magistrale.

Non solo, l’Università Nicolò Cusano ha deciso di proporre una formazione altamente specialistica in ambito psicologico e propone anche due master poster laurea.

Entrambi i corsi sono tenuti dall’ateneo di Crotone e consentono l’iscrizione agli studenti già in possesso di un titolo universitario.

Unicusano ha scelto la formula del percorso completo in modo da consentire agli studenti di acquisire una formazione spendibile in diversi ambiti lavorativi. Oggi, il laureato in psicologia ha la possibilità di mettere a frutto le proprie competenze in settori molto diversi, dalle strutture per minori agli enti pubblici fino alle società di consulenza del lavoro.

Facoltà di psicologia a Crotone: la formazione online

La facoltà di psicologia a Crotone è a numero aperto. Tutti i diplomati in possesso di regolare titolo di scuola superiore possono procedere all’iscrizione.

I corsi attivi sono i seguenti:

  • corso di laurea triennale in scienze e tecniche psicologiche
  • coro di laurea magistrale in psicologia clinica e della riabilitazione
  • corso di laurea magistrale in psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Il corpo docente non tiene le lezioni in aula e gli studenti non sono tenuti alla frequentazione presso l’ateneo. Tutte le lezioni, infatti, vengono registrate e messe a disposizione sulla piattaforma online, il cui accesso è garantito senza limitazione di orario.

Gli studenti sperimentano così la piena autonomia di gestione del tempo da dedicare allo studio e alla preparazione degli esami. Sulla piattaforma, inoltre, sono disponibili materiali di studio e test di autovalutazione.

L’Università Unicusano ha scelto questa formula per favorire l’iscrizione e il conseguimento del titolo di studio a quanti sono impossibilitati a trasferirsi presso l’ateneo e a quanti hanno un lavoro che gli impedisce di assistere alle lezioni di persona.

L’innovativa formula della laurea online non esclude il supporto diretto. Gli studenti, infatti, hanno a disposizione anche un team di tutor, a cui possono rivolgersi per qualsiasi informazione.

Le possibilità lavorative per i laureati triennali e quinquennali

Al termine del percorso triennale, gli studenti acquisiscono il titolo di tecnici addetti al reinserimento e all’integrazione sociale e possono trovare occupazione nelle seguenti realtà:

  • consultori familiari
  • comunità per i minori
  • dipartimenti di salute mentale
  • strutture residenziali per anziani
  • istituti penitenziari
  • centri di accoglienza

I neolaureati in possesso del titolo magistrale, invece, possono scegliere la libera professione in veste di psicologici. L’iter prevede lo svolgimento di un tirocinio pratico e il superamento dell’esame di stato. Quest’ultimo passaggio è fondamentale per l’iscrizione all’albo professionale di categoria.

Gli sbocchi occupazionali per la laurea magistrale cambiano anche in base al corso di studi prescelto. I due anni in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, per esempio, consentono di trovare impiego nel settore delle risorse umane di aziende pubbliche e private o nelle società che offrono servizi di consulenza e orientamento al lavoro.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link