Laurea magistrale a Crotone
La laurea magistrale a Crotone prevede sette corsi in tre aree didattiche differenti. Le facoltà sono accessibili dopo il superamento della laurea triennale e sono organizzate con la modalità della formazione a distanza.
Gli studenti calabresi hanno dunque l’opportunità di completare i propri studi con un titolo specialistico, senza spostarsi verso altri atenei regionali e nazionali. L’intento dell’Università Niccolò Cusano è fornire agli iscritti una formazione completa, grazie alla quale i neolaureati possano iniziare un percorso professionale appagante e soddisfacente, dal punto di vista sia lavorativo che economico.
Laurea magistrale a Crotone: i corsi attivati da Unicusano
I corsi magistrali hanno una durata biennale, durante la quale gli studenti sono tenuti a sostenere un numero di esami tali da ottenere 120 crediti formativi. Al termine dei due anni è prevista anche l’elaborazione e la discussione della tesi di laurea.
Gli studenti in possesso del titolo specialistico acquisiscono la qualifica di dottore magistrale e possono intraprendere il percorso professionale che desiderano.
I corsi di laurea magistrale a Crotone sono i seguenti:
- corso di laurea magistrale in ingegneria elettronica
- corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica
- corso di laurea magistrale in ingegneria civile
- corso di laurea magistrale in economia
- corso di laurea magistrale in giurisprudenza
- corso di laurea magistrale in Relazioni Internazionali (facoltà di scienze politiche)
- corso di laurea magistrale in psicologia
Per potersi iscrivere bisogna essere in possesso del titolo triennale, conseguito presso l’ateneo di Unicusano oppure presso qualsiasi altro ateneo presente sul territorio regionale o nazionale.
Nell’elenco dei corsi di laurea magistrale qui sopra è incluso anche quello in giurisprudenza. A differenza di tutti gli altri indirizzi di studio, giurisprudenza non prevede la formula 3+2. Il corso di studi, infatti, è a ciclo unico con durata quinquennale. Per l’iscrizione, dunque, non è necessario il possesso del titolo triennale, ma quello del diploma di scuola superiore.
La formula della laurea online
I corsi magistrali si svolgono secondo la formula della formazione a distanza in modalità e-learning. I docenti tengono le lezioni e le registrano per metterle a disposizione sulla piattaforma online, disponibile senza limiti temporali per tutti gli iscritti.
Gli studenti dispongono di un corpo docenti preparato e professionale, che riceve gli studenti sia nella sede fisica dell’ateneo che in videoconferenza. Laurea online non significa, dunque, assenza di collegamento diretto con i docenti, i colleghi e i tutor. Forum e chat consentono agli studenti di instaurare un proficuo colloquio con i propri colleghi e di rivolgersi ai tutor per consulenza e assistenza, in caso di necessità di chiarimenti su esami, materiali didattici e laboratori.
Nell’ottica di un avvicinamento progressivo al mondo del lavoro, già durante il percorso di studi, i singoli corsi includono esperienze laboratoriali e stage presso realtà locali. L’Ateneo, infatti, ha stabilito una serie di collaborazioni con enti e imprese per favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta di lavoro.
Dopo il conseguimento della laurea magistrale, gli studenti possono decidere di proseguire con la formazione iscrivendosi ai master universitari di I e di II livello.