Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Crotone

Stai pensando di iscriverti all’università? Unicusano ha messo a punto la nuova formula didattica del Percorso Eccellenza pensata per diversificare la proposta universitaria e consentire a tutti di iscriversi e raggiungere i propri obiettivi.

Si tratta di una modalità nuova applicata a ben tredici corsi universitari. Se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida qui di seguito.

Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi

Il Percorso Eccellenza lascia invariata la formula della formazione a distanza. Non devi cioè recarti in ateneo per seguire le lezioni dei docenti. Ti basta accedere alla piattaforma e-learning della facoltà in qualsiasi momento e da qualsiasi posto, dal tuo ufficio alla tua casa.

Oltre alla didattica a distanza, usufruisci anche di due novità istituite per rendere più sereno il percorso universitario, facilitare lo studio e consentire il rispetto delle sessioni e il conseguimento del titolo universitario senza andare fuori corso. Le novità sono le seguenti:

  • assistenza personalizzata del mentore
  • esami suddivisi in esoneri incentrati solo su una parte del programma delle materie

Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?

Nei corsi tradizionali di Unicusano gli studenti hanno a disposizione i tutor. In quelli del Percorso Eccellenza, invece, i tutor sono stati sostituiti dal mentore. Se i primi si occupano degli studenti di tutte le facoltà, i secondi affiancano solo gli studenti del corso a cui appartengono. Il mentore, infatti, è un membro della facoltà e offre un supporto specialistico e personalizzato in caso di bisogno.

Iscrivendoti al Percorso Eccellenza, inoltre, potrai sperimentare la nuova formula degli esoneri. Non dovrai più preparare tutto il programma delle singole materie in una volta sola. I programmi, infatti, sono ripartiti in esoneri che ti consentono di studiare su meno materiale e di affrontare le prove con un carico inferiore di tensione e ansia.

Lauree Percorso Eccellenza

DepositPhoto.com/monkeybusiness

Corsi di laurea accessibili con il Percorso Eccellenza

Unicusano ha creato tredici corsi diversi con la formula del Percorso Eccellenza. Si va dalle materie scientifiche a quelle sociologiche, passando dalla comunicazione digitale e dalle scienze motorie. La proposta formativa include sia lauree triennali che lauree magistrali della durata di due anni. Scopri i dettagli sui singoli corsi leggendo il piccolo approfondimento qui sotto.

Laurea triennale in ingegneria informatica

Corso dotato di un piano di studi che comprende materie come sistemi elettrici e reti di calcolatori. La laurea triennale in ingegneria informatica prevede la formazione a distanza e ti prepara a ricoprire il ruolo di programmatore e tecnico web.

Laurea magistrale in ingegneria informatica

La laurea magistrale in ingegneria informatica è destinata a quanti sono già in possesso del titolo triennale. Il percorso dura due anni con un piano di studi costituito da esami in materie come elettronica, sistemi wireless e sistemi di elaborazione delle informazioni. Il titolo magistrale consente di lavorare come tecnico per le comunicazioni e gestore di sistemi.

Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

Corso che offre conoscenze specialistiche in ambito elettronico e informatico. La laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni ha durata triennale e consente di lavorare in ambito industriale e nel settore ICT  (Information and Communication Technology).

Laurea in comunicazione digitale e social media

Il piano di studi della laurea in comunicazione digitale e social media prevede materie come marketing applicato alla comunicazione, internet e social media e analisi dei dati. Al termine del percorso si consegue un titolo di studio che permette di trovare impiego in agenzie web, agenzie pubblicitarie, società di marketing e agenzie di PR.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

Corso di durata biennale con un piano di studi che comprende materie come digital marketing e social media management. La laurea magistrale in comunicazione digitale apre le porte dei nuovi media. I neolaureati possono lavorare come social media manager, marketing manager, content manager ed e-commerce specialist.

Laurea triennale in sociologia

La laurea triennale in sociologia propone un piano di studi molto articolato, con esami in materie come organizzazione aziendale, statistica e metodologia della ricerca sociale. Il titolo di studio in sociologia contente di lavorare in tanti ambiti diversi, dalle risorse umane alle pubbliche relazioni, dalla mediazione culturale all’amministrazione pubblica.

Laurea magistrale in sociologia

Corso organizzato con un piano di studi che include esami per 120 crediti formativi in materie come sociologia politica, statistica e diritto dell’Unione Europea. La laurea magistrale in sociologia prepara gli studenti a ricoprire diversi ruoli, tra cui il consulente del lavoro, il segretario comunale e provinciale, il data broker, l’esperto in sondaggi, il sociologo e non solo.

Laurea triennale in scienze motorie

La laurea triennale in scienze motorie è destinata a tutti gli amanti dell’attività fisica e dello sport perché permette di diventare allenatore, preparatore atletico, insegnante e direttore sportivo. Il corso prevede lezioni a distanza e attività in sede per un totale di 180 crediti formativi da ottenere con esami in materie come diritto privato dello sport e attività motorie di base.

Laurea magistrale in scienze motorie

Corso specialistico in discipline motorie che fornisce un bagaglio di conoscenze per diventare osservatore sportivo, commissario tecnico, allenatore e direttore di palestre, associazioni e strutture sportive. La laurea magistrale in scienze motorie è organizzata con la doppia formula della formazione a distanza e dell’attività in sede.

Laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

La laurea triennale in lettere con curriculum Diffusione della conoscenza propone un piano di studi che coniuga le materie umanistiche classiche con corsi incentrati sui nuovi strumenti digitali. Durante i tre anni sono previsti esami in materie come linguistica generale, letteratura italiana e abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding. Il titolo conseguito apre le porte di musei, biblioteche, società di organizzazione di congressi, case editrici e agenzie di comunicazione.

Laurea triennale in lettere – curriculum Materie Linguistiche e letterarie

Corso con piano di studi da 180 crediti formativi. Le lezioni dei docenti sono disponibili sulla piattaforma on line della facoltà, mentre gli esami si sostengono in sede. In particolare, la laurea triennale in lettere con curriculum Materie Linguistiche e letterarie prevede esami come grammatica normativa della lingua italiana, fondamenti di lingua latina, abilità informatiche e lingua inglese. Grazie al titolo triennale è possibile lavorare come addetto museale, insegnante e organizzatore di esposizioni ed eventi culturali.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Corso biennale che consente di lavorare in case editrici, musei, agenzie di comunicazione, scuole e società specializzate in pubbliche relazioni. La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Diffusione della conoscenza si svolge tramite la modalità della didattica a distanza. I corsi sono cioè disponibili sulla piattaforma e-learning della facoltà sempre accessibile, 24 ore su 24. In particolare, il piano di studi prevede esami come ricerca educativa e analisi dei dati, letteratura italiana e lingua inglese.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Lingue e letteratura italiana

L’iscrizione alla laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Lingue e letteratura italiana è consentita agli studenti in possesso del titolo triennale. Le lezioni sono disponibili sulla piattaforma on line della facoltà. La didattica cioè resta a distanza con esami da dare in sede su materie come letteratura italiana nel contesto europeo, lingua inglese e glottodidattica. Il titolo conseguito consente di ricoprire ruoli come specialista in pubbliche relazioni e insegnante in scuole di I e II grado.

Vuoi qualche ulteriore informazioni sui corsi del Percorso Eccellenza? Invia la tua richiesta tramite il form a lato e riceverai una risposta nel minor tempo possibile.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link