Master nella gestione dei flussi migratori a Crotone

L’Università online Niccolò Cusano ha prorogato fino al 31 marzo le iscrizioni al Master nella gestione dei flussi migratori a Crotone: un corso annuale che permetterà agli studenti di intraprendere carriere volte alla gestione delle politiche relative ai flussi migratori.

Master nella gestione dei flussi migratori a Crotone
Una problematica, questa, molto sentita in Calabria e nelle altre regioni del Sud Italia a causa dei continui sbarchi di migranti che arrivano nel nostro Paese per cercare riparo dalle guerre ma che spesso finiscono per non trovare il giusto spazio all’interno della società, rischiando così di rimanere figure-ombra, dedite al crimine per sopravvivere.

Certamente non per tutti va in questo modo ma è prima di tutto compito nostro gestire le politiche relative ai flussi migratori così da cercare di risolvere il problema elle migrazioni clandestine a Crotone, gestendo l’inserimento dei migranti all’interno della società, come parte attiva.

La migrazione, infatti, dev’essere un veicolo di crescita per un paese che si scopre multiculturale e multietnico. La diversità, dunque, è necessaria per crescere e va intesa come una fonte di ricchezza per un paese che – volontariamente o meno – sta subendo un mutamento sostanziale nella struttura della società.

È supportato da dati ISTAT il fatto che in Italia si sta assistendo ad un caso vertiginoso delle nascite; ed è solo merito dei figli di migranti – dunque di seconda generazione – che il nostro paese non sia diventato eccessivamente “vecchio”.

Dunque, per favorire la conoscenza della diversità vista come risorsa e per gestire le politiche relative ai flussi migratori, l’Università Niccolò Cusano ha promosso un Master nella gestione dei flussi migratori a Crotone.

Le iscrizioni, vista l’interessante tematica di stretta attualità – sono in crescita e, unitamente alle richieste di informazioni a riguardo, hanno portato lo staff dell’Università online a non chiudere le ammissioni bensì a protrarle fino a fine mese.

Vediamo adesso di fare una panoramica relativa agli insegnamenti che saranno forniti nel corso del master della gestione dei flussi migratori a Crotone e sul perché scegliere un master online a Crotone sia la soluzione migliore per aggiornare e specializzare la propria formazione senza rinunciare a pregressi impegni (anche lavorativi).

Infine, questo articolo ha interesse a focalizzare l’attenzione sul problema delle migrazioni clandestine a Crotone e nell’intera Calabria, cercando di capire come si possa affrontare questa questione utilizzando strumenti volti all’integrazione sociale.

Master per le migrazioni Crotone

Il master per le migrazioni  a Crotone promosso dall’Università online Niccolò Cusano in Esperto in politiche e gestione dei flussi migratori garantisce, al superamento della prova finale, il rilascio del Diploma Universitario del Master di  II livello in Esperto in politiche e gestione dei flussi migratori.

Il Master è di II livello e dunque può essere frequentato solo in possesso della laurea specialistica; nello specifico occorre uno dei seguenti titoli di studio:

  • laurea conseguita secondo gli ordinamenti didattici precedenti il decreto ministeriale 3 novembre 1999 n. 509;
  • lauree specialistiche ai sensi del D.M. 509/99 e lauree magistrali ai sensi del D.M. 270/2004.

Al Master nella gestione dei flussi migratori a Crotone, lo staff dell’Università Niccolò Cusano ha riscontrato un crescente interesse anche da parte di stranieri residenti nel nostro paese; in questo caso va ricordato che è d’obbligo per i candidati in possesso di titolo di studio straniero non preventivamente dichiarato equipollente da parte di una autorità accademica italiana, chiedere al Comitato Scientifico il riconoscimento del titolo ai soli limitati fini dell’iscrizione al Master.

Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato da traduzione ufficiale in lingua italiana, legalizzazione e dichiarazione di valore a cura delle Rappresentanze diplomatiche italiane nel Paese in cui il titolo è stato conseguito.

Gli insegnamenti del master nella gestione dei flussi migratori a Crotone (di cui successivamente parleremo in maniera più diffusa) mirano a formare figure professionali altamente qualificate in grado di possedere gli strumenti teorici e delle conoscenze pratiche per agire all’interno di organismi nazionali e internazionali.

Le competenze acquisite saranno legate alle problematiche connesse alla programmazione di politiche per la popolazione e la migrazione e al governo dei fenomeni migratori.

Per questo motivo il master per le migrazioni a Crotone di II livello, possibile da fruire online, è destinato sia a studenti in possesso di una laurea magistrale che intendono specializzarsi in un settore in forte crescita e che necessita una spinta eticamente corretta in quanto tratta di una questione di cruciale importanza per l’Italia e per l’Europa intera sia a funzionari e operatori del settore pubblico nazionale e internazionale la cui professionalità è impegnata su questi temi.

Infatti, sono molti i professionisti che vogliono aggiornare la propria specializzazione con il master per le migrazioni a Crotone, acquisendo nuove conoscenze altamente qualificate in modo tale da potersi imporre in maniera qualificata presso enti nazionali e internazionali, della Pubblica Amministrazione (comuni, province, regioni, ministeri, protezione civile ecc.) e delle Forze armate impegnate nella gestione di immigrati e di rifugiati.

Vediamo ora il piano di studi che verrà affrontato nel corso dell’anno del Master nella gestione dei flussi migratori a Crotone:

  • La geografia umana: evoluzione, distribuzione e concentrazione dei flussi migratori in relazione con la popolazione
  • Dinamiche e tendenze demografiche nel mondo
  • Popolazione, risorse e pressione ambientale
  • Popolazione, spazio fisico e processi di urbanizzazione
  • Teorie sulle migrazioni
  • Movimenti migratori, globalizzazione e interazioni socio-culturali
  • Movimenti migratori, politica e ethnic politics
  • Movimenti migratori e politiche del mercato del lavoro
  • Movimenti migratori, sviluppo e rimesse
  • Migrazioni qualificate: brain drain, brain gain, brain return e brain circulation
  • Aspetti sociali dell’immigrazione: identità, integrazione, società multietnica
  • Movimenti migratori, invecchiamento e welfare
  • Movimenti migratori, sicurezza e criminalità
  • Movimenti migratori, diritti e tutela umanitaria
  • Le principali caratteristiche del fenomeno migratorio a livello europeo: push e pull
  • I paesi dell’Europa meridionale: da paesi di emigrazione a paesi di immigrazione
  • Politiche migratorie dei principali paesi europei e rapporti col mondo islamico
  • Le ambiguità europee: la dicotomia frontiera comunitaria-controllo dei singoli
  • Politica migratoria dell’Italia, sue evoluzioni e prospettive

Come è possibile notare, gli insegnamenti sono sia di settore giuridico che etico e filosofico, con nozioni storiche necessarie per inquadrare al meglio il problema delle migrazioni clandestine a Crotone.

Come già accennato, gli insegnamenti del Master sono online, dunque le lezioni possono essere seguite collegandosi alla piattaforma telematica presente sul sito internet dell’Università.

Al momento dell’iscrizione saranno consegnate delle credenziali di accesso con le quali sarà possibile accedere alla piattaforma telematica così da seguire le video-lezioni in modalità e-learning.

La piattaforma è accessibile ventiquattr’ore su ventiquattro e sarà a disposizione anche per scaricare materiali necessari per la formazione a distanza.

Ecco perché scegliere un master online a Crotone; ma non solo: vediamo insieme altri motivi per cui è una scelta ottima per un apprendimento aggiornato e veloce.

Perché scegliere un master online a Crotone

Abbiamo accennato poco più su che tra le ragioni perché scegliere un master online a Crotone c’è la possibilità di organizzare autonomamente la fruizione delle lezioni; vediamo adesso quali sono i “plus” dello studio online.

Possibilità di studiare con consapevolezza e serenità

Il fatto di poter scegliere quando seguire le video-lezioni proposte dal piano di studi è fondamentale per approcciarsi in maniera serena allo studio.

Infatti, ciò che molti studenti contestano alla formazione classica (anche detta “in presenza”) è la rigidità degli orari delle lezioni che non permettono lo svolgersi di attività extra-universitarie (che siano relative a hobby, passioni o relative al lavoro).

Potendo decidere quando dedicarsi alle lezioni senza per questo rinunciare ad altri impegni, gli studenti si approcciano allo studio con maggiore tranquillità, senza stress e con una maggiore consapevolezza.

Questo porta ad un arricchimento della fiducia in se stessi, garantendo risultati di apprendimento migliori.

Miglioramento delle capacità organizzative

Una delle skills maggiormente apprezzate dai recruiter del mondo del lavoro è la capacità di organizzazione autonoma: il master online promosso dall’Università Niccolò Cusano mira proprio ad incrementare capacità quali pianificazione, organizzazione, autonomia e gestione del tempo.

La maturità acquisita nel corso del Master nella gestione dei flussi migratori a Crotone garantisce una maggiore possibilità di trovare lavoro successivamente.

Possibilità di lavorare acquisendo nuove conoscenze

Tra i perché scegliere un master online a Crotone, questo è sicuramente il motivo migliore: le lezioni proposte, infatti, sono di altissima qualità e sono tenute da esperti del settore in modo tale da garantirne l’aggiornamento.

Inoltre, come già detto, la fruizione online permette anche a chi già lavora di formarsi acquisendo nuove specializzazioni.

Ecco i motivi del perché scegliere un master online a Crotone, per avere altre informazioni sulla metodologia e-learning promossa dall’Università telematica Niccolò Cusano e sugli insegnamenti del master online in “Esperto in politiche e gestione dei flussi migratori” è possibile contattare lo staff di Unicusano al numero 800 98 73 73 o compilare il form presente sul sito web.

Gestire le politiche relative ai flussi migratori

Infine, un doveroso focus va fatto in riferimento a come gestire le politiche relative ai flussi migratori al meglio, in modo tale da risolvere il problema delle migrazioni clandestine a Crotone.

Per gestire le politiche relativi ai flussi migratori, gli operatori del settore devono essere consci del regolamento interno che – per la salvaguardia e l’integrazione – recita così:

Allo straniero […] sono riconosciuti i diritti fondamentali della persona umana previsti dalle norme di diritto interno, dalle convenzioni internazionali in vigore e dai princìpi di diritto internazionale generalmente riconosciuti.

Lo straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato gode dei diritti in materia civile attribuiti al cittadino italiano […] La Repubblica italiana, in attuazione della convenzione dell’OIL n. 143 del 24 giugno 1975, ratificata con legge 10 aprile 1981, n. 158, garantisce a tutti i lavoratori stranieri regolarmente soggiornanti nel suo territorio e alle loro famiglie parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti rispetto ai lavoratori italiani.

Lo straniero regolarmente soggiornante partecipa alla vita pubblica locale.” (Decreto Legislativo del 25 luglio 1998, n. 286).


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link