Film sui geni matematici: ecco i 5 da vedere

I film sui geni matematici lasciano senza parole. Pensare che dietro le più grandi scoperte scientifiche ci siano menti brillanti e fragili allo stesso tempo riempie di stupore. Non solo. Forse non sono tutti personaggi illustri, alcuni sono individui la cui genialità li ha portati a stare ai margini della società. Eppure la loro intelligenza  e la loro capacità di risolvere enigmi matematici e di fare della scienza un meraviglioso puzzle da risolvere li rende davvero leggendari.

Ecco cinque titoli per ricordarli.

1.  A Beautiful Mind

Il film sui geni matematici per eccellenza. Tutti ne hanno parlato e tutti ancora lo consigliano a parenti e amici quando intavola una discussione sulla matematica i numeri. L’attore Russel Crowe veste i panni di John Fobes Nash jr e il film ne racconta le vicende di vita a partire dal 1946 in poi. Dall’iscrizione all’università, passando per sua schizofrenia, fino alla guarigione. Non manca la soddisfazione per il Nobel. Anche il film del 2001 ha vinto diversi premi, tra cui quattro oscar.

2. La teoria del tutto

Film sul genio matematico di Stephen Hawking, del 2014. Film fortemente biografico, interpretato da Eddie Redmayne. La storia è quella dell’astrofisico più famoso di tutti i tempi, ed è l’adattamento della vera storia scritta dall’ex moglie. La trama si sviluppa dal 1963, quando Hawkig cerca l’equazione per spiegare la nascita dell’universo. Un obiettivo ambizioso che però non porta Stephen così lontano dalla vita di tutti i giorni e dall’amore. Entrambi questi percorsi di studio e di vita sono però messi a dura prova dalla scoperta della malattia di Stephen.

Non ce la sentiamo di svelare ulteriori dettagli di questo straordinario film, quello che ci sentiamo di dire è che quando si parla di geni matematici si è convinti di avere a che fare con persone che hanno in testa solo un mucchio di numeri. Non è assolutamente così e questa pellicola lo dimostra.

3. Il diritto di contare

film su menti brillantiÈ triste dover ammettere che i film sui matematici spesso dimenticano che ci sono anche donne che si occupano di numeri e di quesiti, enigmi ed equazioni i cui segreti sono sconosciuti a noi comuni mortali. Ci capita di incontrare i nostri studenti e sappiamo che per loro non è sempre facile ed immediato entrare in contatto con il mondo della matematica. A maggior ragione per le donne che, per esempio, scelgono corsi di laurea con una percentuale altissima di iscritti di sesso maschile, come ingegneria o economia.

Questo film stravolge l’ordinaria visione dei fatti e ci presente la storia della matematica e scienziata Katherine Johnson, collaboratrice della NASA che dovette combattere contro due ostacoli davvero difficili da abbattere: razzismo e sessismo. Accanto a lei altre figure femminili, determinate e preparate, mostrano la capacità di essere se stessi e di ottenere ciò che si desidera.

Il film inizia la narrazione dal 1961 e dal primo volo spaziale russo, momento in cui anche l’America sente di dover rispondere a dovere alla cosiddetta corsa allo spazio. In un contesto rigoroso e chiuso come quello della Nasa Katherine si troverà ad essere trattata con poco rispetto. La sua storia si evolverà tra alti e bassi, cielo e terra, numeri e parole. Pellicola emozionante e originale, da vedere per tanti motivi.

4. Gifted – il dono del talento

Film del 2017 che racconta le vicende di un genio matematico molto giovane. Così giovane da lasciare tutti a bocca aperta. Mary Adler ha sette anni e un cervello da vero talento matematico. Mary viene scelta per una borsa di studio dedicata a bambini speciali. L’aspetta una scuola privata. Ma lo zio, nonché custode legale della bimba, non pensa che sia una buona idea. Alcuni spiacevoli trascorsi famigliari proprio in scuole private lo portano a diffidare.

La mamma di Mary era stata a sua volta una brillante mente scientifica e matematica. Ma poco dopo la nascita di Mary si era tolta la vita. Da qui in poi scopriamo sia la predisposizione incredibile di Mary per i numeri, come se la madre le avesse trasmesso in eredità questa dote, nonché tutte le vicende famigliari e i vari problemi tra i protagonisti. In qualche modo anche le relazioni umane sono equazioni da risolvere.

5. L’uomo che vide l’infinito

L’uomo che vide l’infinito racconta la biografia di Srinivasa Ramanujan, un matematico indiano che ottenne l’ammissione a Cambridge durante la prima guerra mondiale. Nonostante la condizione di povertà da cui emerge Ramujan si trova catapultato in un mondo nuovo e brillante, in cui ovviamente fa fatica ad inserirsi. Ancora peggio quando imperversa la prima guerra mondiale. La situazione diventa pesante, la sua giovane sposa è rimasta in India e lui viene visto male da buona parte della società, in quanto non combattente e immigrato. Si schiererà contro la guerra, insieme all’amico Bertrand Russel, mentre insieme al collega Hardy raggiungono brillanti risultati in ambito matematico. Resterà pochi anni in Inghilterra, ma sufficientemente intensi. Purtroppo la fine non è così lieta, nonostante ciò vale la pena vederlo.

Dobbiamo ammettere che molto spesso i film sui geni matematici non finiscono benissimo, anzi, spesso sono tragici, ma continuano ad affascinare il grande pubblico. I numeri vanno di pari passo con le emozioni.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link