Le 5 app per fitness da scaricare assolutamente

Lo smartphone è diventato ufficialmente il nostro migliore amico. Social, messaggi e chiamate a parte è sicuramente lo strumento che meglio di qualunque altro può esserci d’aiuto in qualsiasi momento. Alcuni esempi? Perdersi è diventato impossibile, per ascoltare musica non dobbiamo avere con noi nessun altro device e, se abbiamo una smart home, può diventare un pratico pannello di controllo. Verrebbe da dire che non c’è niente che non possa essere fatto grazie ad un’applicazione: esistono anche app per studiare meglio! E ovviamente questo discorso è valido anche per l’attività fisica. Seguire un corso o andare in palestra è sicuramente divertente, ma non sempre possibile. E così possono venire in aiuto delle app per fitness per tenersi in forma e muoversi un po’ anche in solitaria. Lo Staff di Unicusano Crotone ne ha selezionate 5: scopri se ce n’è una che ti farà trovare la motivazione giusta per fare un po’ di sport!

Tutti i benefici del fare attività fisica

Non saremo sicuramente i primi né gli ultimi a dirti che fare attività fisica regolarmente è un vero e proprio elisir di lunga vita. Ma non colpevolizzarti se spesso e volentieri gli impegni quotidiani ti mettono i bastoni tra le ruote. Con un app per fitness potrai rimediare a questo problema e dedicarti a te dove e quando vorrai. Anche se ti ritroverai a faticare, staccare la spina e muoverti ti sarà d’aiuto per ricaricare le energie.

Il fitness stimola la produzione di endorfine e serotonina, che migliorano il tuo umore, e riduce il livello di cortisolo nel sangue, l’ormone coinvolto nello stress e nella depressione. Così, quando dopo il piacere dovrai tornare al dovere, avrai sicuramente lo spirito giusto per affrontare i tuoi impegni.

Un’attività utile allo spirito ed al corpo

Ma come saprai i benefici del fare sport non finiscono qui: ovviamente anche il tuo corpo ne trarrà vantaggio. Andando verso la bella stagione il primo a cui pensi è il dimagrimento, vero? In realtà ce ne sono molti altri, probabilmente anche più importanti. Eccone solo alcuni:

  • riduce il rischio di mortalità, per tutti;
  • contribuisce a prevenire gravi malattie, come ad esempio il diabete di tipo 2 o il tumore al colon;
  • diminuisce il rischio d’infarto cardiaco e tiene sotto controllo la pressione arteriosa;
  • rallenta la fisiologica perdita di massa muscolare e l’indebolimento scheletrico, rendendo il corpo più armonioso.

Ti servono altri motivi per scaricare un app per fitness?

Le migliori app per fare sport

  1. My Fitness Pal

    Pal in inglese significa amico, quell’amico che ti supporta, ti sostiene e che c’è sempre quando serve. Insomma, un complice. My Fitness Pal è l’app per fitness di Under Armour e sarà tua complice per una rimise en forme totale. Infatti è 3 applicazioni in una: dieta, contacalorie e coach. Quindi, se all’attività fisica vuoi affiancare anche un’alimentazione corretta – cosa sempre utile da fare – ti consigliamo di scaricarla. Dal database con 5 milioni di alimenti, potrai tenere traccia pasto dopo pasto di ciò che mangi. Così potrai avere un diario alimentare e controllare quante calorie assumi. Quindi, avrai a disposizione l’allenamento più adatto a te. Dedicandoti in autonomia a sport e dieta potresti rischiare di strafare, o di fare troppo poco. Sicuramente l’aiuto di un personal trainer in carne ed ossa è l’ideale, ma con My Fitness Pal avrai un valido sostituto e ottimizzerai al meglio i tuoi sforzi.
  2. Sworkit

    Trovare il modo di muoversi non è difficile: semplicemente, fallo! O per dirlo più correttamente simply, work it! È questo il significato di Sworkit, il nome della seconda app che vogliamo consigliarti. Probabilmente è una delle più complete, con oltre 200 esercizi tra cui scegliere spiegati da veri personal trainer. Troverai sicuramente quello che fa al caso tuo. Se sei principiante puoi farti guidare, oppure selezionare direttamente gli allenamenti se hai un livello più avanzato. Vedrai, riuscirai ad ottimizzare al meglio il tuo “momento fitness” ed avrai importanti risultati prima di quanto immagini.
  3. Nike+ Training Club

    L’app di Nike è un vero e proprio gioiello. Tutti i workout proposti sono realizzati da professionisti, spiegati nel dettaglio e ultimo – ma non meno importante – completamente gratuiti ed in italiano. Basta scaricare l’allenamento che vuoi fare ed iniziare a seguire le indicazioni della guida. Hai dubbi su i tuoi movimenti? Basta guardare il video. Non temere: con quest’app per fitness è veramente difficile sbagliare.
  4. Sfida fitness 30 giorni

    Quando inizi a fare sport hai tanti buoni propositi, ma dopo poco tempo molli la spugna? Ecco la fitness app giusta per quelli come te. Già dal nome è tutto un programma! Non è forse vero che lo sport è in primis una sfida con sé stessi? Ottenere risultati in 30 giorni non farà altro che rendere il tutto ancora più vero! Scegli se allenare tutto il corpo o una delle zone tra addome, glutei, braccia o gambe. E poi non ti resta che iniziare! Ma mantieni la promessa: ogni giorno dovrai dedicarti all’attività fisica. Dopo un po’ diventerà un’abitudine di cui non potrai più fare a meno. E forse non avrai neanche più bisogno di un’app.
  5. Seconds

    Credi di essere veramente fuori allenamento? Allora prova Seconds. Con quest’app per il fitness riuscirai ad iniziare con gradualità, impostando il tempo di recupero più utile al tuo caso. Poi, quando inizi a fare progressi, puoi ridurlo. Ma non sottovalutare l’importanza di una pausa tra un esercizio e l’altro. Evitare il sovraffaticamento è estremamente importante per avere risultati costanti.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link